top of page

PINELLA

LENA

PITTRICE

Nata a Roma

Diplomata al Liceo Artistico di Roma

Laureata in Architettura presso l'università  "La Sapienza" di Roma

ATTIVITA' PITTORICA 

Parallelamente agli studi scolastici presso il Liceo Artistico di via Ripetta, inizia un'intensa attività pittorica, privilegiando le tecniche del l’acquerello e del guazzo.

Nel corso degli anni, sperimenterà diverse tecniche e diversi materiali.

Inchiostri di China colorati ed Ecoline, tecniche miste e collage su cartoncino e su tavola di legno. Diverse sue opere sono state concepite come delle sculture lignee sagomate e decorate.

La sua creatività ha da sempre e indifferentemente spaziato, dall'astratto al figurativo, ma ogni rappresentazione, sia di oggetti o di spazi aperti o chiusi, alludono sempre ai suoi luoghi interiori.

Primaria importanza è data alla carica emozionale e poetica che da essi scaturisce.

​Dal 1975 espone in Italia e all'estero. 

 

Parallelamente alla pittura ha svolto diverse attività.

In qualità di grafica illustra il libro di fiabe “Leonardo e la nonna in viaggio fra i mostri”, in collaborazione, sia per i testi che per i disegni, col nipote Leonardo Foggia. Il libro viene edito e distribuito, nel 2009, dalla casa editrice ANICIA di Roma.

 

Inoltre ha collaborato presso lo studio paterno di Architettura e Urbanistica, e in ambito scenografico presso lo studio dello scenografo Pietro Zuffi. E diversi altri studi professionali: la Tecnocoop di Angelo De Michele e lo studio d'ingegneria di Armando Montebello.  Presso lo studio Saya ha collaborato in ambito pubblicitario e di cineanimazione.

Dal 1990 è membro del C.F.P.R. (Centro di Formazione Professionale per il Restauro) con sede a Roma e al Cairo. Ha partecipato e partecipa a diverse missioni in qualità di esperta, nell'ambito del Progetto di Formazione Professionale per il Restauro nella città del Cairo (CFPR).

 

bottom of page